LA DIFFERENZA TRA ME E TE

“Ma se un bel giorno affacciandomi alla vita .. tutta la tristezza fosse già finita .. Io verrei da te. La differenza tra me e te .. non l’ho capita fino in fondo veramente bene .. me e te .. uno dei due sa farsi male, l’altro meno .. però me e te .. è’ quasi una negazione. E il tuo sorriso spegne i tormenti e le domande .. a stare bene, a stare male, a torturarmi, a chiedermi perché .. “

La differenza tra me e te ..

Una canzone capolavoro, come del resto tutte le canzoni di Tiziano Ferro. Questa di cui ti parlo tocca diversi aspetti della vita a partire dalle nostre insicurezze per giungere sino alle “differenze” tra me e te.

In questo caso si pensa che il “te” sia riferito ad un rapporto di coppia, ma voglio darti una visione che è certamente più ampia e riguarda la differenza che c’è tra te e .. te lo dico più avanti.

“La differenza tra me e te non lo mai capita fino in fondo ..me e te .. è così chiaro .. sembra difficile ..“

Può essere davvero difficile comprenderlo, ma le canzone ci parlano in un modo davvero unico. C’è sempre questo doppio/triplo gioco tra noi e qualcun altro, tra noi e “gli ostacoli del cuore”. Sta di fatto che hanno sempre un significato. A noi il compito di scoprirlo.

Esiste davvero una differenza tre “te e me”. Il “te” in questo caso è “l’Altro” (figura “chiara” ma in qualche modo da definire ) che non lascia dubbi sulla sua esistenza. Chi può essere questo “te”?

Potrebbe essere il nostro partner, il nostro compagno/a, marito/moglie, un amico/a, un collega, parente, rivale ma potrebbe essere anche “l’Altro”, non solo in senso generico, bensì più elevato. Di chi parliamo? Del nostro Spirito, della nostra Anima e quindi .. anche di Dio.

Con buona probabilità si. Le canzoni hanno uno straordinario potere sappilo. Ci spingono a ricercare il loro significato e quando lo troviamo è davvero un’esplosione di emozioni e sentimenti. Un turbinio di conferme.

Immagina se fossero davvero in grado di poterci rivelare il loro segreto nascosto? Immagina se ad un tratto “qualcuno”, attraverso la musica e le canzoni, ci aiutasse a comprenderne il loro significato più autentico o per lo meno a indirizzarci verso la loro corretta lettura? Sarebbe davvero eccezionale perché in ogni canzone che ascolteremmo potremmo scoprire il messaggio che la vita, il mondo, Dio e l’Amore ci sta mandando in un preciso momento.

“La differenza tra me e te .. tu come stai? Bene. Io come sto? Boh! ..Me e te .. uno sorride di com’è, l’atro piange cosa non è .. e penso sia un errore.” “Io mi perdo nei dettagli e nei disordini, tu no .. e temo il tuo passato e il mio passato ..ma tu no. Me e te, è così chiaro .. sembra difficile”.

Sta di fatto che le canzoni parlano di ogni argomento della vita e soprattutto del cuore e dell’amore. E quando si parla di amore .. non possiamo non parlare di Dio, chiunque intendiamo con questo termine. L’Amore e Dio vanno a braccetto. Siamo noi che abbiamo bisogno di un “guinzaglio” per seguire il nostro cuore.

Quindi potrebbe essere del tutto vera la possibilità che mentre ascoltiamo qualche canzone .. la canzone stessa .. sia un messaggio preciso alla nostra vita e questo “messaggio” potrebbe arrivare davvero dall’alto. Basti pensare al fatto che la musica è il linguaggio dell’Anima.

Perché le “canzoni” non potrebbero essere il linguaggio di Dio? Avremmo scoperto in che modo ci parla, senza più tanti dubbi.

“La differenza tra me e te .. e penso sia bellissimo .. e penso sia bellissimo”.

Daniele Andrea Pulciani

 

Ps: ancora due righe .. sempre di una nota canzone .. in questo caso .. il messaggio è ancora più chiaro.

“Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui”.

(Ultimo – I tuoi particolari)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.