SANTI ED EROI

Ho appreso che la Chiesa Cattolica ha scomunicato la festa di Halloween.

Beh, nonostante io non sia cattolico, ufficialmente sono per una Chiesa Universale che abbraccia tutte le religioni, etnie, culture e filosofie del mondo, ciò che è stato comunicato dalla Chiesa Cattolica è un atto di profonda responsabilità.

A tutti gli effetti si tratta di sapere qual è l’impatto educativo o diseducativo della festa di Halloween e nonostante non sapessi nulla del comunicato è quello che ho percepito e visto ieri pomeriggio durante una festa organizzata da genitori con i loro bambini.

La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere questi bambini truccati e con rossetti sulla bocca che simulavano il colare del sangue, gridare come cani arrabbiati.. ti mangiooo!!!! Come dei veri mostri.

Ecco credo che non ci sia nulla di educativo in tutto ciò soprattutto se pensiamo ai disegni sul volto che imprimono a livello inconscio dei messaggi precisi.

Pur conoscendola non voglio entrare in merito al significato della festa di Halloween. Può avere qualsiasi significato ma quando si tratta di bambini il nostro principale scopo è quello di tutelare la loro crescita spirituale queste feste e questi rituali agiscono a livello inconscio e quindi per me diseducativi.

Tra l’altro, se proprio vogliamo dirla tutta, come mai non facciamo la stessa cosa per la Festa di tutti i Santi che, guarda caso, si celebra pochi giorni dopo quella di Halloween? I Santi non piacciono a nessuno?

Beh, voglio ricordare che noi non siamo un popolo di “mostri” che in stile hollywoodiano celebrano Halloween. Noi siamo un popoli di santi, eroi, navigatori e inventori e i nostri figli questo devono sapere e le scuole questo devono promuovere. La cultura e la tradizione italiana va al 1° posto.

Personalmente comunque credo che ci sia molto di più. C’è qualcosa di osceno e di macabro in tutto ciò e il mio non è un giudizio. È un sentire per coscienza. Sta di fatto che mi è davvero bastato poco e vedere quei bambini ieri per risvegliare un senso di consapevolezza che va oltre il mero giudizio. Qui si tratta di buon senso, di valori umani ed educazione. Di etica.

Cosa vogliamo insegnare ai nostri figli? Come mai la stessa cosa non la facciamo per promuovere la conoscenza dei Santi e li travestiamo da Santi? Sappiamo qual è il ruolo e il valore dei Santi nella vita?

E’ di questi giorni tra l’altro la pubblicazione di un mio post sul profilo Facebook in cui racconto di un sogno fatto la sera prima dove intervistavo una giornalista ponendogli questa semplice e diretta domanda: “Come la vede la situazione a livello politico e internazionale?”

E lei secca mi risponde:

“Solamente i Santi possono fare qualcosa!”

Ora, volendo analizzare il messaggio contenuto nel sogno e contestualizzarlo alla festa di Halloween. La prima cosa che mi è venuta da pensare è stata: “È proprio vero! Solo i Santi possono fare qualcosa”.

Ovviamente è da intendere sia per la difficile situazione internazionale, sia per quanto riguarda la festa di Halloween.

Noi siamo un popolo di eroi e di santi e non di mostri. Quelli lasciamoglieli fare agli americani. Noi siamo italiani e come noi non c’è nessuno nel mondo. La nostra cultura insieme a quella greca è tra le più fiorenti del mondo e dato che Halloween è tutto tranne che una “tradizione culturale”, sono d’accordo con la Chiesa per averla scomunicata.

Il mio articolo, come tutti quelli che generalmente scrivo, mirano a far riflettere. Non voglio esprimere sentenze che non abbiano un senso. Il mio compito e il mio lavoro è quello di risvegliare e di far crescere il senso etico delle cose così come sto promuovendo sul mio canale e gruppo “Progetto E.T.I.C.A.”.

Tornando brevemente al sogno, ai santi e alla guerra in atto il messaggio è stato chiaro:

“Solamente i Santi possono fare qualcosa” vuole intendere che di fronte a una situazione così complicata in cui si è messa l’umanità intera solo i santi possono davvero fare qualcosa”.

E mi sono anche detto il perché.

I Santi sono coloro che non hanno interessi o conflitti di interesse, hanno il cuore puro e sono chiamati direttamente da Dio per intercedere tra Dio e l’umanità. I Santi, che non sono solo quelli consacrati dalla Chiesa Cattolica sono tutti gli “angeli incarnati” in vita in questo momento sulla terra e quindi persone comuni e semplici.

Ovviamente questa è una mia posizione personale, riformista e innovatrice della visione dei santi e di quale dovrebbe essere il reale messaggio della Chiesa Cattolica. Ognuno di noi del resto è un santo e tutti insieme possiamo fermare la guerra.

Poi mi sono anche detto: “Solo i santi, essendo messaggeri di Dio, hanno quelle capacità diplomatiche tali da scongiurare un conflitto”.

Non esistono dunque ne politici, ne militari, ne presidenti di consiglio, capi di governo, influencer, non esiste neanche personaggi famosi attori, cantanti, registi che possono davvero risolvere questa situazione, ma Santi Si.

Per quale motivo?

Poiché mentre un militare è chiamato a prepararsi a fare la guerra e un politico a finanziarla i Santi sono coloro che sono chiamati a fare e promuovere la pace.

Trovi più informazioni al link di Telegram del Canale e Gruppo del Progetto E.T.I.C.A – L’unione di tutti i popoli, Camminatori di pace e portatori della Piuma Bianca.

I Santi non sono solo coloro che sono stati santificati dalla Chiesa Cattolica dopo il lungo processo di canonizzazione. Sono e possono essere persone normalissime che portano con sé nel proprio cuore la verità, la giustizia, il buon senso, persone come me e te.

Dunque, alla luce degli attuali avvenimenti ed eventi che mi hanno portato a pubblicare una serie di informazioni riguardo il tema dei Santi e della guerra in Ucraina, del Progetto E.T.I.C.A., oggi il comunicato stampa che conferma la scomunica della festa di Hallowen non fa altro che avvalorare la linea diplomatica e divulgativa, educativa e formativa che ho intrapreso tra oltre un mese ancora prima della stessa scelta fatta dal Parlamento Europeo di rafforza gli aiuti economici alla guerra.

Ciò che dobbiamo sapere come cittadini italiani e che chi dovrebbe proteggerci o aiutarci (Stato italiano, Unione Europea, Alleati) in realtà ci stanno buttando nella fossa dei leoni. Mentre noi, ovviamente, ci preoccupiamo di portare i nostri figli a fare la festa di Halloween.

Personalmente sto promuovendo una formazione “Psico – Etica – Spirituale” centrata sull’educazione del cuore, dell’anima e del talento a partire dai bambini ma anche per gli adulti e tutti coloro che hanno una responsabilità sociale dovrebbero agire in nome della saggezza, sapienza e giustizia. 

Il progetto è un programma formativo che mira a favorire la crescita della “Intelligenza Animica Spirituale”, l’intelligenza del cuore e dell’anima e parte da una rinnovata visione della vita, una visione illuminata della vita, con al centro il cuore, il Cristo e una Religione Universale e Spirituale che abbraccia tutte le religioni, filosofie, etnie e culture a livello mondiale.

Siamo un’unica grande famiglia, l’umanità e bisogna fermare la guerra in ogni modo.

Daniele Pulciani

Autore, scrittore, ricercatore.

Presidente

Accademia del Cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.