DAI BUCHI NERI ALLA FORZA DEL CORAGGIO

“Sono questi i vuoti d’aria .. questi vuoti di felicità .. queste assurde convinzioni .. tutte queste distrazioni a farci perdere .. Sono come buchi neri .. questi buchi nei pensieri .. si fa finta di niente .. lo facciamo da sempre .. ci si dimentica che ognuno ha la sua parte in questa grande scena .. ognuno ha i suoi diritti .. ognuno ha la sua schiena per sopportare il peso di ogni scelta .. il peso di ogni passo .. il peso del coraggio .. “ (Fiorella Mannoia)

È davvero singolare, ma c’è un’incredibile sincronicità, e significato, tra la canzone di Fiorella Mannoia Il Peso del Coraggio e la recente comunicazione che verrà divulgata proprio oggi 10 aprile 2019 riguardo le prime inedite e straordinarie immagini del buco nero Sagittario A, il buco nero al centro della nostra galassia.

A tutti gli effetti, la comunicazione che verrà resa nota oggi dalla Nasa è un evento unico nel suo genere perché per la prima volta è stato possibile, ad opera degli astrofisici, catturare l’immagine di un buco nero, studiarlo e comprenderlo un po’ di più, aprendo così un nuovo fronte di ricerche che sposta l’orizzonte degli eventi e della nostra conoscenza dell’universo in avanti nel tempo e, al di sopra delle nostre note convinzioni, gettando così una maggiore luce anche sulla teoria della relatività di Einstein ..

Ma cosa c’entra Il peso del coraggio di Fiorella Mannoia e i buchi neri?

Sta finendo di fatto un periodo e un’epoca. A tutti gli effetti, il significato del buco “nero”, il nero ha a che fare con l’oscurantismo di cui siamo stati spettatori riguardo agli ultimi 2000 anni. Il buco nero segna il confine tra due Universi, due “mondi paralleli” e un punto di non ritorno.

Fiorella Mannoia nella sua canzone cita esattamente i buchi neri e lo fa per motivarci al coraggio che dobbiamo avere di cambiare. È un caso che abbia unito il coraggio (il peso) ai buchi neri? Personalmente penso proprio di no.

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Come sappiamo i buchi neri si formano quando una stella muore. Collassano su se stesse e creano una regione dove la forza di gravità è così forte che (stelle, pianeti, gas, polvere e persino la luce) non può sfuggire. Finora non si era riusciti a fotografare un buco nero, ma è stato possibile solo “ascoltarli”.

Quando si scontrano l’uno con l’altro rilasciano onde gravitazionali che sono rilevate da telescopi e interferometri, ma non era possibile catturare nessuna immagine perché il buco nero “risucchiava” tutto persino la luce.

Simbolicamente pertanto, il buco nero e la recente comunicazione che verrà resa nota oggi, segna la fine dell’orizzonte degli eventi, ovvero il confine e il punto di non ritorno tra la fine di un’epoca e l’inizio di un’altra, oltre il quale tutto cambia completamente.

Di quale punto di non ritorno parliamo?

Stiamo ovviamente parlando della conoscenza che abbiamo della vita e di cosa crediamo vero o meno. Convinzioni, dogmi, credenze, usanze, abitudini, leggi .. tutto sta per cambiare. Direi “risucchiato” in un buco nero.

Ecco allora che il peso del coraggio di Fiorella Mannoia ci esorta ad assumerci le nostre responsabilità rispetto alla conoscenza (ignoranza) che abbiamo della vita, al tipo di uso che ne facciamo e se sia corretto e coerente credere ancora a questo modello oppure, con coraggio, smettere di essere distratti, smettere di far finta di niente (lo facciamo da sempre) e assumerci il coraggio di cambiare.

Le immagini che verranno trasmesse oggi sono il frutto di anni di ricerche da parte dell’Event Horizon Telescope che punta al “cuore” della Via Lattea. Ecco mi viene proprio da dire che anche noi, qui sulla Terra, dobbiamo puntare al nostro Cuore, al Cuore della nostra Vita e farlo con coraggio, assumendoci il peso delle nostre scelte.

All’atto pratico questo significa che dobbiamo smettere di tacere, di stare tutti zitti, e iniziare a dire esattamente ciò che pensiamo e sentiamo dentro di noi riguardo alla vita e farlo con intelligenza portando avanti le nostre idee, soprattutto se nascono dal Cuore.

A livello socioeducativo, ma anche a livello etico, umano, politico ciò vuol dire che se abbiamo un progetto, un sogno, e dei valori umani, o se crediamo e vogliamo che le cose cambino dobbiamo essere noi per primi quel cambiamento. Il peso del coraggio.

Inoltre, se crediamo in una vita migliore e abbiamo intuito ciò che conta veramente, magari anche perché sappiamo che possano essere di aiuto, siamo chiamati a crederci totalmente perseguendo e portando avanti senza distrazioni .. tutte queste distrazioni che sono come buchi neri .. perché sarà grazie alla forza del nostro coraggio che apriremo, e lo stiamo facendo, nuovi orizzonti della nostra conoscenza e intelligenza.

Questi nuovi orizzonti porteranno Luce nelle nostre vite e ci aiuteranno sempre di più a saperci guardare negli occhi.

Le immagini del buco nero Sagittario A segnano di fatto l’inizio e la fine di un confine che abbiamo oltrepassato. Indietro non si torna più. D’innanzi a noi un nuovo orizzonte prende forma, ma non è un buco nero.

È un Nuovo Universo, magari parallelo a quello che conosciamo e crediamo che sia l’unico ad esistere.

Forza, Luce e Coraggio.

Daniele Andrea Pulciani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.