TI INSEGNERÒ A VOLARE
“Questa vita è una donna che ti ama come sei. Questa vita è un amore che non ti tradisce mai. Questo venire al mondo è stato un gran colpo di culo, pensa se non nascevi. E se non potrai correre e nemmeno camminare, ti insegnerò a volare, ti insegnerò a volare”. (Vecchioni-Guccini)
L’atto della nascita. L’arrivo. La spinta. La celebrazione. L’inizio del viaggio.
Nascere è una atto sacro che va celebrato ad ogni ricorrenza del nostro compleanno. Al di la della torta, delle candeline, del tran tran della festa, il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi e agli altri e ricordarci da dove tutto è iniziato. La consapevolezza che possiamo acquisire celebrando il compleanno come un atto unico e sacro è straordinaria per tanti motivi.
Innanzitutto per espandere e innalzare dentro di noi il significato più intimo, profondo, ancestrale, autentico di cosa significa “venire al mondo”. “Venire alla luce”.
Da questa consapevolezza, una mamma come un papà, ognuno di noi, può davvero fare un esperienza straordinaria del significato e del valore della propria nascita, come quella dei figli, ma come anche della nascita di ogni essere umano. Senza nessuna distinzione.
La simbologia contenuta nel parto, “parto” da partire, richiama quattro differenti fasi:
1) L’arrivo dell’anima da altre dimensioni
2) La spinta alla vita per nascere
3) Il “lancio”
4) L’’inizio del viaggio.
Il parto (la data di nascita) dunque, simboleggia il lancio e l’inizio della nostra vita nel mondo ed è una metafora sacra e unica da celebrare.
Una donna del resto, mentre sta partorendo compie questo come gesto. Accoglie la vita dentro di sé, la nutre, la protegge sino a quando non spinge con tutta la forza che ha nell’anima, quasi allo sfinimento, suo figlio nel mondo.
Inizia in quest’istante la nostra vita.
Questo momento rappresenta il primo ed unico vero atto di forza che viene dato al bambino per iniziare la sua vita e può anche aiutare a capire quanto, come genitori e adulti, siamo chiamati a fare anche successivamente durante la nostra vita e dei nostri figli. Inoltre, altro significato straordinario, che dà valore alla nascita di ogni essere umano nel mondo, quale gesto universale, è l’abbraccio che riceviamo subito dopo. L’abbraccio in questo caso simboleggia l’accoglienza.
“Sei il ben-venuto”. “Ben-arrivato”.
Ti accolgo e ti porto sul mio petto. Vicino al cuore. È Il primo vero gesto di amore che riceviamo. Ricordarci di tutto ciò nel giorno del nostro compleanno ci porta ad elevare l’esperienza stessa della festa, ricordare dove tutto è iniziato mette davvero le “ali” e la nostra anima in pace, soprattutto, dona nuovi occhi per guardare il mondo.
Riceviamo un bagno di energia di luce che pervade tutta la nostra essenza. Ecco cosa significa nascere, venire al mondo, alla luce. Vuol dire “volare”. Ma chi lo avrebbe mai detto!!
“Questo venire al mondo è stato un gran colpo di culo, pensa se non nascevi” .. cantano Vecchioni e Guccini nella canzone “Ti insegnerò a volare”. “Questa vita è una donna che ti ama come sei” .. (la mamma). “Non ti tradisce mai” .. “e se non potrai correre .. ti insegnerò a volare”.
Meravigliosa!!!
La forza della verità contenuta nelle canzoni è disarmante.
La forza contenuta nella nascita può essere recuperata ogni giorno per attingere a quella forza archetipica custodita dentro di noi capace di sostenerci, aiutarci, incoraggiarli, insegnarci a volare, infonderci forza e fiducia nel corso di tutta la nostra esistenza. Strano infatti, è il perché ci scordiamo di un momento così unico quando, in realtà, se volessimo capire il vero significato della vita e non aver più “dubbi”, basterebbe attingere alla nostra memoria per essere e sentirci pieni di gratitudine, gioia e felicità.
Questo di cui ti parlo lo faccio proprio oggi, 29 novembre 2019, in occasione del compleanno che mi accingo a vivere (celebrare) con ritrovata coscienza e consapevolezza. Probabilmente come non ho mai fatto prima nella mia vita. Un viaggio dentro di me e indietro nel tempo per ricordarmi da dove arrivo e cosa è successo in quell’esatto momento in cui sono nato.
Farlo mi sta dando una meravigliosa sensazione che voglio condividere con te affinché anche tu possa davvero sentire quello che sento io. Scalda il mio cuore e spero riempi anche il tuo, lo riempie di amore e come risposta mi fa sentire tanto amato, mi fa “volare”.
Sento una sensazione di incredibile beatitudine, gratitudine per l’esattezza, perché mi sto amando… e ti sto amando!
Man mano che rimaniamo in questo stato tutto il nostro “vivere” guarisce. Guariscono le ferite, le arrabbiature, i conflitti, le delusioni, il dolore scompare. Guarisce ogni cosa di noi quando ci amiamo. Prendi consapevolezza di tutto ciò e sentiti avvolto da una energia che abbraccia tutto il tuo corpo. Da oggi potresti aver arricchito di un nuovo elemento la tua esperienza di vitae.
E’ un energia che nasce dal cuore. Dal tuo cuore.
Immaginando quante possano essere le persone che oggi, trascorsi tanti anni, ma parlo anche di chi è più giovane, hanno rimosso o addormentato questo ricordo, mi fa venire in mente e sentire quanta forza e bellezza si può condividere per aiutare le persone a ritrovare la loro vera fiducia, la loro vera natura, se stesse. Una fiducia che non è più solo una speranza, ma che diventa una vera certezza della bellezza contenuta nella vita.
Un conto però è sapere tutto ciò perché qualcuno ce lo racconta, un altra invece è sentirla e viverla dentro di noi. Ecco perché ti invito a meditare insieme. Fallo prendendoti alcuni minuti. Ti assicuro che dopo questa meditazione la tua vita sarà cambiata e la guarderai con una nuova luce.
Il compleanno, del resto, è un pò come rinascere ogni volta, non come spesso si crede solo “invecchiare”. Rinascere. Questo è il vero significato del compleanno.
È un nuovo giorno.
Ps: Il mio desiderio più grande nel giorno del mio compleanno, che voglio esprimere con gratitudine come regalo, è che tu possa sapere che ci sono tante, tantissime persone che si stanno attivando per portare nella vita e nel mondo un messaggio di ritrovata fiducia e speranza nonostante le tante difficoltà e che tu puoi aiutarle condividendo questo messaggio.
Lo puoi fare inviandolo via email, come chat, condivisione o quant’altro perché anche se a volte è difficile pensarlo in realtà sta nascendo una nuova vita e un nuovo mondo.
Queste persone sono vicine a noi anche se non riesci a vederle. Ci sono e stanno lottando e contribuendo ogni giorno a creare progetti per aiutare le persone. Quello di cui sono infinitamente grato di poter far parte prende il nome di Accademia del Cuore, un progetto nato dal cuore, e l’11 di dicembre a Roma si terra l’evento “Cambiare la scuola per cambiare il mondo”.
Ti sono davvero grato se potrai condividere questo messaggio è farlo recapitare alle persone che ami e fargli sapere di noi. In occasione dell’evento, al quale tutti possono partecipare, in particolare genitori, insegnanti, educatori, pedagogisti, counselor, formatori ecc, parleremo di tutto ciò portando idee, risorse e offrendo la nostra forza ed energia.
È un progetto per diffondere e portare l’amore nella vita, nelle scuole, nelle famiglie, nelle aziende e istituzioni, ovunque in ogni angolo del pianeta, al quale tutti, dico tutti possono partecipare per iniziare a celebrare la vita come non abbiamo mai fatto prima.
Daniele Pulciani
Presidente
Accademia del Cuore.
“Cambiare la scuola per Cambiare il mondo”.
Mercoledì 11 dicembre 2019. Ore 16.
Per prenotare scrivi a accademia@accademiadelcuore.com. Oppure contatta il 334.74.67.850.
Per leggere il programma: