Secondo Wikipedia l’educazione è l’attività, influenzata nei diversi periodi storici dalle varie culture, volta allo sviluppo e alla formazione di conoscenze e facoltà mentali, sociali e comportamentali in un individuo. Etimologicamente il termine deriva dal verbo latino educĕre cioè «trarre fuori, “tirar fuori” o “tirar fuori ciò che sta dentro”.
EDUCARE ALLA CONOSCENZA
La vita è fatta di emozioni, intuizioni, vibrazioni, suoni ed energie. Queste “informazioni” giungono a noi sotto forma di capacità extra-percettive, capacità sensoriali, e contengono una precisa conoscenza interiore della vita. È la conoscenza della nostra personale esperienza. Imparare a comprendere e decifrare queste informazioni ci permette di scoprire di più chi siamo, cosa siamo chiamati a fare e quali doni (abilità) custodiamo che dobbiamo far emergere.
Il Modello della Libertà ci permette di fare un viaggio dentro noi stessi alla ricerca del nostro valore personale e professionale. Liberi dai condizionamenti ambientali, sociali e culturali possiamo trovare la nostra sicurezza e fiducia personale, il nostro benessere emozionale, autenticità, naturalezza e piena espressione di noi stessi.
SCRIVI
FASE 1. Scrivi ciò che immagini, senti e vedi dentro di te. In particolare presta attenzione a ciò che avverti e senti. Prendi nota, appunta ogni tua intuizione o “flash”.

STUDIA
FASE 2. Studia te stesso e la conoscenza che custodisci dentro di te. La nuova frontiera dell’educazione sarà la conoscenza personale di noi stessi. Studia ciò che hai fatto emergere.

RICERCA
FASE 3. Ricerca quella stessa conoscenza usando enciclopedie, libri, manuali, motori di ricerca. Documentati, ricerca chi ha già vissuto quella esperienza, fai collegamenti.

SCOPRI
FASE 4. Sorprenditi. Vai alla ricerca della verità. Scopri le informazioni che ha estratto da te stesso. Sperimenta le tue conoscenze, confrontati con gli altri. Viaggia.

VIVI
FASE 5. Vivi le tue scoperte. Condividile. Scrivi un libro, una raccolta, un manuale. Unisciti agli altri. Forma gruppi di lavoro. Diventa un esperto di te stesso.

Accademia del Cuore si occupa di formazione, educazione e sviluppo armonico dell’essere umano, delle sue vocazioni, doni e potenzialità. Il nostro è un approccio filosofico, spirituale, tecnologico. Privilegiamo le caratteristiche individuali senza porre nessun giudizio. Teniamo in considerazione ogni aspetto della crescita di un individuo. Fisico, mentale, emotivo, spirituale, energetico, interiore.
Il Modello della Libertà è studiato per far emergere da ogni essere umano la propria individuale conoscenza, intesa come visione interiore, intuitiva ed emozionale della vita. Ciò che la persona “sente” di voler esprimere. È un ottimo strumento di formazione per chi è un insegnante, un educatore, per chi si occupa di crescita e sviluppo personale e professionale.
Si basa su 5 semplici principi e dona la possibilità ad ogni individuo di poter esprimere liberamente la propria autenticità, andare alla ricerca di se stesso e della propria unicità. Favorisce una maggiore visione della vita e dona fiducia, forza e volontà. Rende coscienti e consapevoli.