IL DONO DELLA CREAZIONE

“La vita non consiste nel trovare te stesso. La vita consiste nel creare te stesso”.

(George Bernard Shaw)

Ogni essere umano è un bene prezioso. Questo valore tocca tanto un aspetto intellettuale, morale, etico e spirituale, che scientifico, tecnologico e informatico. L’uomo incarna nella sua unicità valori universali legati alla manifestazione di ciò che può essere definito come “Il dono della creazione”. Noi siamo dei creatori poiché facciamo parte della creazione.

Pertanto, ogni essere umano, nella sua unicità e individualità possiede i doni della creazione ovvero quelle caratteristiche umane e divine che lo rendono unico. In queste unicità sono presenti quelle caratteristiche (filosofiche, psicologiche, spirituali, energetiche, scientifiche, tecnologiche) in grado di rendere la sua vita un’opera meravigliosa. Una creazione.

Dall’unicità prendono forma quelle peculiarità in grado di manifestare e dare vita a una individuale volontà. Quando parliamo dell’uomo lo dobbiamo fare partendo dal presupposto che egli è sia corpo che anima poiché la differenza tra il corpo e l’anima è la differenza che esiste tra l’ego intesa come personalità e lo stato di coscienza dell’anima. In questo “Il dono della creazione” è una prerogativa dell’anima poiché solo un Anima antica, matura e consapevole può tendere dell’eccellenza.

Quando parliamo di creazione non stiamo parlando dell’uomo che crea “imperi, proprietà, ricchezze finanziarie” stiamo parlando dello scopo è della missione dell’anima, della sua natura, unicità, doni, talenti e vocazioni. È qui che risiede lo scopo dell’uomo. Quando cristianamente usiamo dire “sia fatta la tua volontà” stiamo parlando della volontà dell’anima che incarna la volontà di Dio. Non sto parlando del Dio cristiano. Sto parlando di Dio come coscienza universale. Il Grande Spirito dei nativi americani.

Dovendo così rapportare le azioni che l’uomo compie nel tentativo di realizzare se stesso su questo piano materiale ogni sua “creazione” o tentativo che non fa parte delle sue unicità animiche (unicità spirituali dell’anima) ogni sua creazione non è autentica. Fa parte solo della parte materiale ed umana ma non di quella spirituale e universale. Quando l’uomo comprende che è solo seguendo LA VIA DEL CUORE, il sentiero del cuore, è il cuore il vero leader, il cuore è la sede dell’anima, allora è possibile discernere quanto di quello che facciamo per realizzare la nostra vita è frutto di una nostra volontà e quanto invece è il condizionamento di un modello sociale prestabilito.

A dimostrazione di questa visione troviamo i tanti “obiettivi” raggiunti dall’uomo che alla fine non lo hanno reso soddisfatto, felice e grato. Il mondo del lavoro si trova qui.

Puoi prendere coscienza che per essere felice, per amare la vita, per smettere di avere paura, smettere di subire o di pensare a te stesso come a una vittima, accettare i tuoi fallimenti, le tue imperfezioni, per accettare la tua “unicità” e diversità  tu possa prestare particolare attenzione a ciò che senti dentro di te e realizzare quel potenziale. Lo stato di coscienza dell’anima si “manifesta” attraverso un sentire interiore che contiene messaggi rivolti all’uomo. Questi messaggi contengono le indicazioni per realizzare il tuo progetto esistenziale e non quello impacchettato e messo su di uno scaffale pronto ad essere “acquistato”.

Operare su questo livello nell’epoca in cui siamo e di fronte a questi cambiamenti libera la nostra creatività, ci “salva” (aiuta) e ci rende, consapevolmente, liberi di esprimerci e di essere noi stessi. Quando siamo liberi di esprimere scopriamo di essere noi gli artefici del nostro destino e creiamo dentro di noi l’energia più potente che esista nell’universo.

L’amore.

Daniele Andrea Pulciani

 

IMPORTANTE

Se l’articolo ti è piaciuto grazie se potrai condividerlo o scriverci un commento. Se invece vuoi saperne di più e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi e percorsi, su come puoi lavorare per migliorare in contesti specifici, capire di più te stesso e le tue unicità e vocazioni, scrivi ad accademia@accademiadelcuore.com oppure contattami al numero di cellulare che trovi nelle info.

Accademia del Cuore si occupa di crescita personale, coaching, corsi motivazionali e di comunicazione, public speaking e seminari esperienziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.