LA RIVOLUZIONE DEL CUORE

Dobbiamo donare noi stessi alla vita. Dobbiamo donare noi stessi agli altri. Aprendoci alla vita. Senza limiti e senza paure. È la rivoluzione del cuore.

La forza sarà nelle idee. La rivoluzione sarà nelle nuove idee, sarà nelle nuove visioni, sarà nelle parole, sarà nel cuore. Ognuno di noi è chiamato a vivere una trasformazione permanente personale e continua. Siamo chiamati ad affrontare le nostre maschere, le nostre ipocrisie, i nostri limiti e le nostre paure. Le nostre modalità egoiche. La rivoluzione è culturale, è nell’educazione, nella conoscenza, nella libertà e nella ricerca della verità.

Questa non è una rivoluzione in stile ottocentesco. Non è una rivoluzione che si combatterà con armi e forconi. È una rivoluzione pacifica, culturale, democratica, gioiosa, allegra, permanente ricca di entusiasmo, di coraggio, di voglia di cambiamento. È una rivoluzione del pensiero, del modo di “pensare” e questo pensare ha a che fare con il “sentire”, con i sentimenti. Con il cuore. È la rivoluzione del cuore.

L’etica determinerà la nuova frontiera dell’educazione e questa rivoluzione (cambiamento) va spiegato, va affrontato con calma, con fiducia, con ascolto. Stiamo parlando di ridefinire nuovi paradigmi di vita legati soprattutto ai VALORI DEL CUORE.

IMPORTANTE: Prendi un attimo del tuo tempo e leggi e rileggi anche più volte questo articolo. Fallo con serenità e concediti il tempo di riflettere (ascoltare). Se hai bisogno di chiarimenti puoi contattarmi o partecipare al prossimo evento “I SEGRETI DEL CUORE – SEMINARI RIVOLUZIONARI”. Domenica 21 ottobre.

Tutti sappiamo che ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale. Questo cambiamento tocca tutti gli aspetti della vita in particolare tocca uno degli aspetti (educativi e formativi) più trascurati di sempre. Tocca il modo di pensare, di avvertire (sentire) e di credere la vita. Lo fa in profondità perché tocca le nostre coscienze toccando il nostro cuore. L’uomo e la donna allora scoprono un nuovo modo di vedere e intendere la vita lontano dagli eccessi, dagli sprechi, dal superfluo, dallo sfruttamento, dall’inquinamento e in particolar modo, dalla manipolazione comunicativa e mediatica. La realtà, per quella che possiamo conoscere, viene influenzata dalle nostre percezioni e le percezioni vengono influenzate dalle informazioni.

Il 1° è più importante paradigma che si sta ridefinendo è quello della capacità di discernimento.

Stiamo passando da un modello di vita fondato su CREDO SOLO A CIO’ CHE POSSO VEDERE E TOCCARE (uso della mente e dei sensi) a un modello di vita fondato su CREDO SOLO A CIO’ CHE SENTO DENTRO DI ME (uso del cuore, dell’anima e della coscienza). In questo cambio di modalità di pensare, stiamo di fatto passando dal pensare al sentire, ciò che conta è che a cambiare sono le informazioni. L’uomo raccoglie e può avere molte più risposte dalla vita di quante ne possa mai aver conosciute se piuttosto di ascoltare il mondo fuori (caos), impara ad ascoltare dentro se stesso (ordine).

Quando cambia il modo di pensare perché cambia il modo di sentire la vita, nascono nuove idee, nuovi pensieri, nuovi visioni, nuove volontà. Queste “informazioni” non sono più raccolte da fonti esterne a noi che dobbiamo filtrare per capirne il significato, ma giungono direttamente dalle nostre “viscere”, dalle nostre profondità, dalle nostre energie interiori quelle legati all’amore, al cuore, al coraggio, alla ricerca della verità e alla libera espressione di se stessi. L’uomo così impara ad ascoltare se stesso e senza fretta impara a comprendere che queste informazioni sono legate alla sua unicità, individualità, alla sua creatività, ai suoi talenti e vocazioni e piuttosto che rinnegarle per paura di essere pre – giudicato, le studia, le scrive, le legge e rilegge e infine ricerca e sperimenta queste conoscenze andando alla ricerca delle relative conferme. È COSI CHE SCOPRIAMO CHE CIO’ CHE PENSIAMO E VOGLIAMO NOI, LO PENSANO E LO VOGLIONO ANCHE GLI ALTRI. Perché se c’è una unicità che ci accumuna a tutti, che ci unisci a tutti in una unica grande famiglia quella è legata a ciò che sentiamo dentro di noi. Il pensare può essere differente per cultura, storia, letteratura, geografia ecc. ma il sentire è unico per ognuno di noi. Quel sentire è la RIVOLUZIONE DEL CUORE.

Partendo da questo cambio di paradigma, cambia il nostro modo di pensare la vita perché iniziamo a credere di più in ciò che sentiamo dentro di noi (iniziamo a pensare con il cuore, con l’anima e la coscienza). Possiamo fin da subito ridefinire tutte quelle azioni, condotte, comportamenti, relazioni che oggi sono alla base del declino dei valori umani e dei nostri problemi tanto in ambito famigliare, relazionale, sentimentale, affettivo, che in ambito lavorativo, educativo, informatico, culturale, del benessere, della salute e della conoscenza che abbiamo della vita.

Facendo così impariamo a donare alla vita ciò che sentiamo dentro di noi. Liberiamo il nostro cuore e la sua energia. Questo “sentimento” ha una sua intelligenza, coscienza perché è frutto della nostra individualità e unicità. Alla sua base vive la CREATIVITA’ intesa come libera espressione di se stessi e delle proprie visioni, idee, intuizioni, passioni. Lasciar esprimere queste qualità fluidamente e liberamente ha un effetto positivo su tutta la nostra vita. Tocca la nostra intelligenza, conoscenza, preparazione, sviluppa migliori qualità e abilità, rafforza il carattere, ci fa sentire bene e pieni di fiducia, ma soprattutto ci fa AMARE LA VITA PERCHE’ CI STIAMO AMANDO.

E quando una persona si ama non può fare del male.

PS: Un dato che sarà presto confermato anche a livello scientifico è che grazie al cuore e all’amore smetteremo di invecchiare e di ammalarci.

I SEGRETI DEL CUORE – SEMINARI RIVOLUZIONARI.

Questi ed altri argomenti verranno trattati nel prossimo evento “I segreti del cuore – Seminari Rivoluzionari” che si terrà a Roma presso le Suore Apostole della Sacra Famiglia – Istituto Cardinal Guarino in Via degli Urali, 30. Cap 00144 DOMENICA 21 OTTOBRE dalle ore 10 alle 18. A breve troverai su questo blog l’invito al seminario e tutte le info per partecipare.

Nel frattempo se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di poterlo condividere o scrivere un commento su cosa ne pensi. Se invece vuoi saperne di più e vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi e percorsi, su come puoi lavorare per migliorare in contesti specifici, capire di più te stesso e le tue unicità e vocazioni, scrivi ad accademia@accademiadelcuore.com oppure contattami al numero di cellulare che trovi nelle info.

Accademia del Cuore è la 1° Scuola Etica a partecipazione sociale che educa ai valori del cuore.

Un caro saluto e grazie di CUORE.

Daniele Andrea Pulciani

Presidente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.