+ ANIMA – CORPO
“Dobbiamo considerare l’aspetto spirituale dietro ad ogni conoscenza che facciamo”.
Le persone non arrivano a noi per caso. Non esiste il caso. È fondamentale dunque sapere che dietro ad ogni conoscenza che facciamo nella vita va considerato un aspetto spirituale. A partire dalla nostra famiglia, dal partner che abbiamo scelto, dai nostri figli, sino alle conoscenze di tutti i giorni, incluse quelle lavorative, ogni volta che “guardiamo” qualcuno dobbiamo pensare al suo/nostro stato spirituale.
Lo spirito è materia ed è ovunque.
Le persone sono anime ancor prime che corpi, ma l’uomo e la donna, nel tentativo di soddisfare i propri bisogni “umani”, nell’inconsapevolezza della propria mente, nei limiti della percezione dimenticano l’importanza che ha la conoscenza delle persone nella vita anche e soprattutto ad un livello karmico e spirituale.
Considerare questo aspetto ci porta ad innalzare il nostro livello di attenzione e consapevolezza, armonizzare le nostre energie (impulsi istintuali) e a lavorare per sciogliere i noti nodi karmici.
Chiunque viva nella cerchia delle nostre conoscenze ha un suo valore specifico per la nostra evoluzione, positivo o negativo che sia. Riconoscere questa dimensione della vita ci aiuta a smettere di usare le persone, a ingannare noi stessi e il prossimo, a tradire e sfruttare, a manipolare per raggiungere i nostri obiettivi personali e, smettere di permettere agli altri di fare altrettanto.
È davvero quanto di più nobile si possa fare.
Considerandolo soprattutto in un’ottica relazionale uomo/donna dove spesso si usa l’altro per soddisfare le proprie aspettative e bisogni, il sesso ad esempio, viene spesso usato per manipolare o controllare e dominare il partner, dobbiamo invece, vedere l’anima della persona e anche se non siamo ancora capaci di farlo con consapevolezza, dobbiamo sforzarci per considerala a tutti gli effetti una dimensione reale. Con il tempo sapremo affinare le nostre capacità.
Il rapporto relazione uomo/donna così cambia totalmente, acquista quel valore umano (e spirituale) che tanto desideriamo e che ci porta a farci sentire accettati e riconosciuti ma, soprattutto, per smettere di fare sempre gli stessi errori.
A cambiare però, non sono gli atri, ma siamo noi e il nostro atteggiamento, la nostra vibrazione e visione della vita.
Applicando nella quotidianità questo semplice principio diventiamo davvero più esseri umani e meno “animali”, + anima – corpo, se ad esempio, pensiamo a come, spesso, nel goffo tentativo di realizzare la nostra vita, ci calpestiamo, usiamo e ci gettiamo via.
L’anima e lo spirito sono immortali e ogni nostra azione viene “registrata” nella nostra memoria karmica, ad ogni azione creiamo una reazione di pari intensità e valore.
Considerarlo ci aiuta a comprendere l’importanza e la responsabilità che hanno le nostre azioni, e non solo per una questione altruistica, anche quella ovviamente, ma perché ogni azione ha una conseguenza nella vita nostra e in quella degli altri. Presente e futura.
Quando partiamo da questo presupposto possiamo trarre notevoli benefici per goderci appieno l’esperienza della conoscenza che stiamo facendo. Potremmo scoprire che una persona giunge nella nostra vita per aiutarci a risvegliare il sorriso, l’allegria, la gioia e la voglia di scherzare e di farlo a cuore aperto. Un’altra arriva per guarire le nostre ferite da tradimento e abbandono, un’altra ancora per armonizzare le nostre energie e poi .. arriva chi .. ci vuole insegnare ad amare.
Crollano così le aspettative (cosa vuoi da me cosa posso avere da te) e ci si lascia andare ad una relazione aperta e profonda allo stesso tempo, volta alla ricerca e condivisione, molto più autentica e senza maschere, considerando tra l’altro che potrebbe essere che stiamo proprio sciogliendo un nodo karmico e ci stiamo aprendo e liberando a un livello di coscienza e consapevolezza superiore.
Per rinascere nella bellezza, nella dolcezza, nell’affetto, nell’amicizia e nell’amore. Nella passione e nel romanticismo.
Daniele (Andrea) Pulciani
PS: mettere + anima e – corpo nelle relazioni non significa rinunciare al “corpo”, ai piacere della vita, ma esaltarli ad un livello più sottile e cosciente, più vero e autentico, più ricco e rispettoso. L’esperienza diventa così piena di gioia ed entusiasmo, piacevole e .. perché no .. romantica, passionale e sensuale.
Un effetto domino!