TUTTI TI SARANNO GRATI
Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo subiscono gli eventi nefasti del male. Viviamo infatti, in una società formata da “leggi” che nel rispetto delle leggi stesse portano l’uomo a ferire l’uomo.
Feriscono la dignità dell’uomo, lo umiliano e lo rendono più cattivo, amaro. Parlo naturalmente di tutti quei casi in cui si ha subito un torto, magari in buona fede, si ha subito o si pensa di aver subito un danno oppure quando si è alle prese con una sfida personale. I casi comunque possono andare da una violenza, a un incidente, a uno esame andato male, da un matrimonio fallito ad una amicizia tradita, a un licenziamento, a un lutto.

Ogni giorno, ognuno di noi, è soggetto ad uno o più casi in cui viene o si sente ferito.

Si tratta di sapere che persone normali, a volte ragazzi, a volte adulti intenti a vivere la propria vita sono letteralmente presi di mira da situazioni che apparentemente sembrano essere un’ingiustizia, un torto, un danno, un abuso. In cui tutto sembra “cospirare” contro di loro.

In questi casi va sempre ricordato, per chi ovviamente ci crede, io sono uno di quelli, che ogni anima, ognuno di noi, sceglie preventivamente ed esattamente le esperienze di cui ha bisogno per crescere ed evolvere, per migliorare o cambiare, per “svegliarsi” ancora di piu. Sino giungere a scoprire che dietro ogni dolore e sofferenza si celano in realtà importanti significati. Tra l’atro bisogna anche ricordarsi che tutto ciò che ci accade non è che nel bene va considerato come una felice sincronicità e nel male invece una maledetta sfiga. Se è sincronicità lo è sempre. La domanda da porsi di fronte a casi del genere è la seguente: “Cosa (io) mi sto insegnando con questa esperienza?”

Quando ti senti ferito nel cuore, nell’animo, nell’orgoglio, nel rispetto hai due modi per reagire, per uscirne. La prima è andando esattamente verso la direzione della ferita. Affrontando la verità. Entrando nel dolore. La seconda è nella direzione opposta. Fuggirlo. Se vai nella direzione della ferita sappi che il tuo organismo (mente, corpo, anima) inizierà a produrre un certo tipo di energia molto tosta che prende il nome di bene. Il bene ti porta a produrre amore, perdono e gratitudine ed è a tutti gli effetti una controreazione benefica.

Se, invece, come spesso accade, vai nella direzione opposta ovvero se ti chiudi in te stesso o scappi inizierai a produrre un’altrettanto energia tosta e davvero diabolica. Inizierai a produrre il male e il male ti porta a produrre odio, rancore e paura. Dall’odio è possibile poi attivare altri stati d’animo ed energetici in cui soffrire ancora di piu se pensi magari a come tante persone affogano poi il dolore nell’alcool o nella droga.

Di fronte a questi due scenari la cosa che più di tutte conta e più di tutte può davvero aiutarti a fare la differenza e a saper trovare il coraggio e la forza di scegliere in che modo reagire, è sapere che in entrambi i casi, sia nel bene o nel male, dalla tua reazione attiverai un effetto domino che, a sua volta, inneschera’ altrettanti effetti domino sulle persone a te vicine e care. Ed è qui che una persona può fare davvero la differenza.

Una volta compreso questo passaggio hai la possibilita di scegliere in che modo reagire e quali effetti domino innescare. Amore e bene oppure odio e paura. Ogni evento infatti, diventerà più chiaro e con il tempo la tua capacità di reazione migliorerà e sarà più forte. Perché sapere che dalla tua reazione dipenderà anche la reazione degli altri produce in te uno stato di maggiore forza interiore in grado di aiutare altre persone e te stesso. Oltre, naturalmente, a renderti una persona molto più responsabile, forte, saggia e consapevole.

Sarai diventato padrone di te stesso e tutti quanti te ne saranno grati.

Daniele Pulciani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.