SULLA VIA DELL’ILLUMINAZIONE

ESSERE ILLUMINATI. ILLUMINAZIONE E RISVEGLIO SPIRITUALE.

Essere illuminati, lo stato di illuminazione interiore, è la condizione energetica, spirituale ed intellettuale che raggiunge l’uomo come processo di elevazione spirituale. Essere “illuminati” vuol dire essere coscienti dell’esistenza della coscienza, che vuol dire essere coscienti di se stessi nel qui e ora.

L’illuminazione è uno intenso stato di consapevolezza che caratterizza tradizionalmente la capacità che l’uomo ha di percepire, vedere e sentire la vita. È uno stato di visione e percezione interiore in cui si avverte l’unicità dell’essenza della vita e si è capaci di andare oltre il pensiero razionale, il pensiero logico duale.

L’illuminazione manifesta all’uomo il proprio stato interiore e intuitivo, la propria essenza, accende la luce dentro di sé e lo aiuta ad essere consapevole e cosciente delle differenze tipiche tra mondo materiale e mondo spirituale mostrando, attraverso la visione interiore, visione illuminata della vita, la propria unicità e divinità.

Questo stato di consapevolezza “accende la luce interiore”, l’uomo e la propria mente risvegliandolo ad uno stato di coscienza superiore.

L’illuminazione spirituale è uno stato di intensa consapevolezza interiore. L’uomo osserva il mondo e se stesso attraverso il terzo occhio, la visione interiore della vita, dissolvendo così ogni separazione tra materia e spirito perché si riconosce e si sente un’unica cosa con il creato. L’uomo dunque, anche se unità biologicamente a se separata, si riconosce ed entra in contatto con Sé stesso, il Sé interiore, e con l’unica fonte di Verità: l’Universo. Il Sé superiore.

Da questa “fusione e unione” nasce lo stato di illuminazione o risveglio spirituale inteso come presa di coscienza di ciò che conosciamo come sogno ipnotico della vita. L’uomo va oltre le note capacità di percepire la vita attraverso i sensi e l’uso del corpo e inizia ad avere una visione della vita basata sul sentire.

L’illuminazione è un atto che fa luce su ciò che si è.

Può essere paragonata ad una straordinaria sensibilità in grado di farci distinguere la forma della materia, del corpo, della mente (la parte biologica) dallo stato di coscienza, di essenza e di presenza dello spirito e dell’anima. Vediamo ciò che siamo e non ciò che crediamo di essere. Sentiamo la coscienza e la distinguiamo nitidamente dalle funzioni biologiche del corpo e della mente.

L’illuminazione è anche un stato di coscienza e di conoscenza extrasensoriale, è la facoltà dello spirito di illuminare la mente dell’uomo e di risvegliarlo dal sogno e dal sonno ipnotico della vita. È a tutti gli effetti uno stato di elevazione spirituale.

Come si raggiunge l’illuminazione.

Personalmente ritengo l’illuminazione un processo di evoluzione spirituale che compie l’anima quale percorso evolutivo. Pertanto l’illuminazione è uno stato che può essere raggiunto sia attraverso pratiche spirituali, meditazioni, ricerche interiori sia come processo naturale e spontaneo dell’evoluzione della coscienza, intesa sia come coscienza universale che sviluppo del Sé.

L’illuminazione è la capacità che acquisisce una persona quando riesce a vedere oltre le apparenze e le illusioni. Essere illuminati ha a che fare con la capacità di vedere “’l’invisibile” della vita. Capacità extrasensoriali. Si è capaci di avvertire la vita e le sue manifestazioni in termini vibrazionali.

L’illuminazione è l’energia che parla, che vede, che sente, che sa.

La vibrazione energetica tipica di chi è in uno stato illuminato è paragonabile ad un frequenza vibrazionale energetica capace di comunicare e di creare immagini, visioni, stati interiori.

L’illuminazione è un processo di crescita interiore che libera l’uomo dall’influenza e dai condizionamenti mentali e dalle illusioni della percezione sensoriale e, come tale va nutrita, coltivata, assecondata, amata.

In un epoca dalle forte contraddizioni essere illuminati, risvegliati spiritualmente, può essere visto come un passaggio fondamentale in termini evoluzionistici della specie umana. L’illuminazione porta con se la capacità di discernimento e di comprensione della vita tale da favorire il rispetto, la meritocrazia, il talento, l’accoglienza, la verità e la fine delle menzogne e dell’ipocrisia.

E a tutti gli effetti un percorso individuale e “solitario” perché custodisce elementi rigenerativi per il cuore, l’anima e la mente. Essere “illuminati” ci mette l’anima in pace. Apre le porte alla consapevolezza del viaggio dell’anima e al nostro essere chi siamo. E’ un processo distruttivo nel momento in cui sgretola le nostre vecchie convinzioni e credenze. L’illuminazione apre la visione interiore della vita e definisce nuovi parametri esistenziali che in taluni casi ribaltano le nostre abitudini, i nostri rapporti, le relazioni, il modo di vedere e intendere la vita.

Essere illuminato non è una meta, una destinazione. E’ semplicemente essere coscienti di Sé stessi nel qui e ora e agire nel rispetto del viaggio che sta compiendo la nostra anima. Nell’illuminazione c’è un messaggio di pace e di amore incondizionato e straordinario. E’ un viaggio di scoperta di se stessi, dei propri doni e del nostro scopo nella vita.

Daniele Andrea Pulciani

 

Daniele Andrea Pulciani è l’autore del libro Il leader Illuminato.

Descrizione, info e disponibilità su Amazon a questo link: https://www.amazon.it/dp/1980628203

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.