PROGETTO PER LE SCUOLE. PROGRAMMA DI ALTA FORMAZIONE.

Accademia del Cuore, Associazione di promozione sociale e culturale, lancia il progetto L’AMORE A SCUOLA, progetto educativo riservato alle scuole e mette a disposizione 3 giornate di formazione a favore degli insegnanti ed educatori delle scuole di Roma. Possono partecipare insegnanti, educatori, genitori, assistenti sociali, responsabili didattici, counselor, psicologi, allenatori, formatori, coach.

Scopo di questa iniziativa è promuovere una cultura basata sui valori del cuore, un’educazione etica, morale e intellettuale che possa aiutare e sostenere una sana e armonica crescita dell’essere umano, delle sue capacità intellettuali, etiche, comunicative, di giudizio, di sviluppo del senso critico, di discernimento, rispetto e amore verso se stessi e verso il prossimo.

Obiettivo

L’obiettivo è portare l’amore come materia di studio e favorire così la crescita dell’autostima e della fiducia personale, della conoscenza di se stessi, del rispetto verso se stessi e verso il prossimo, lo sviluppo del talento e la libera espressione, aspetti questi che permettono una sana crescita psicologica, emozionale, spirituale, culturale, comunicativa dell’individuo. Favoriscono inoltre, il rispetto verso il prossimo, l’ascolto, l’accoglienza, la collaborazione, la gratitudine, il perdono, il coraggio, la volontà, la creatività, l’uso del linguaggio e la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni per concentrare infine l’attenzione su quella che viene definita “l’intelligenza del cuore”.

L’iniziativa parte come risposta al crescente fabbisogno degli insegnanti (e dei genitori) di essere aiutati e supportati nella attività educativa dei bambini, ragazzi e giovani potendo coniugare materie di nuova generazione legate all’importanza che ha in questo momento storico sapersi amare e di conseguenza saper amare il prossimo. Stiamo parlando di una educazione etica basata sui valori del cuore.

Petizione e raccolta firme

È partita la PETIZIONE L’AMORE A SCUOLA, raccolta firme che è possibile sostenere anche on line e ha l’obiettivo di chiedere al Ministero della Pubblica Istruzione e al Provveditorato degli studi di Roma la possibilità di inserire tra le materie di studio un’ora di lezione d’Amore al giorno per educare alla conoscenza dei valori del cuore, del rispetto, della giustizia, della ricerca della verità, lo sviluppo della capacità di discernimento e del senso critico.

Come aderire. Modalità di partecipazione.

Ogni Scuola, ogni insegnante, educatore o genitore può contattare Accademia del Cuore e organizzare degli incontri informativi, potendo scegliere di partecipare come istituzione o a livello privato. Per poter usufruire delle 3 giornate di formazione è necessario iscriversi all’Associazione e concordare insieme all’Accademia modalità e tempi di programmazione. Ogni Scuola e ogni privato, potrà scegliere liberamente come usufruire di queste 3 giornate, purché entro il termine di scadenza ultima del 31 maggio 2019, potendo programmarle e concordarle con Accademia del Cuore.

PROGRAMMA DI ALTA FORMAZIONE

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”. Aristotele

Il vero leader è il cuore. La vera leadership è l’Amore.

Per ottenere risultati eccezionali devi metterci il cuore e l’anima. La nuova frontiera dell’insegnamento e dell’educazione passerà attraverso l’Amore. La nuova generazione di insegnanti imparerà a lavorare su se stessa per donare fiducia, amore e consapevolezza. La nuova leadership sarà quella del cuore. Nuove generazioni necessitano di nuovi insegnanti che siano prima di tutto “Maestri di se stessi”. Essere Maestro di Te stesso vuol dire lavorare sulla propria personale conoscenza, sul proprio talento e sullo sviluppo della creatività.

Obiettivi della formazione

Sviluppare capacità educative e di condotta basate sul rispetto dell’individuo, della sua autenticità e delle sue “irregolarità”. Accettare l’idea che ogni individuo è un bene prezioso, è un’anima che va nutrita, sostenuta, incoraggiata a scoprire e ricercare le proprie vocazioni e talenti.

Integrare gli attuali metodi educativi favorendo la libera espressione delle proprie unicità, lavorando sull’energia del cuore, sul potere creativo della comunicazione, sull’amore verso se stessi, sul potere curativo dell’energia interiore, sulla conoscenza di se stessi e delle proprie individualità. Acquisire tecniche e strumenti educativi in linea con le nuove esigenze evolutive e di apprendimento. (Il Modello della Libertà)

Il corso aiuterà a sviluppare le seguenti capacità.

Una chiara visione di te stesso. Equilibrio, calma e fiducia personale. Sicurezza, coraggio e forza interiore. Consapevolezza e coscienza. Scoperta del proprio talento. Capacità di Auto osservazione interiore. Autostima e motivazione. Comunicazione efficace. Leadership personale. Discernimento e senso critico. Autenticità e libertà di espressione di se stessi.

Argomenti

La forza dell’ Amore e dell’amor proprio. Intelligenza del cuore. Elementi e principi dello Stato di Coscienza. Il potere delle parole e l’uso del linguaggio. Comunicazione intuitiva. La via del cuore. La libertà dell’Anima. Il modello della libertà. La ricerca della verità. Il discernimento. Autoconoscenza e auto educazione. Gestione del tempo, dello spazio e dell’energia interiore. Liberi dai  sensi di colpa, dai conflitti e condizionamenti. Libera espressione di sé stessi. Rispetto verso le diversità. Sviluppo del principio di Coscienza Altruistica. Leadership personale e professionale. Elementi base di Coaching.

DATA E LUOGO

Data, luogo e sede dei corsi da definire in base alle esigenze.

Costo della formazione: Quota associativa € 20 + Contributo € 70 p.p. per le 3 intere giornate.

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare Daniele Andrea Pulciani Presidente di Accademia del Cuore, scrivendo a accademia@accademiadelcuore.com oppure contattando il numero +39.334.74.67.850.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.