PORTARE L’AMORE A SCUOLA

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”. 

Aristotele

L’Amore a Scuola quale prima materia di studio e di esperienza con la vita. Per i bambini, ​i ​ragazzi, ​gli ​insegnanti, ​i ​genitori, per tutte le figure professionali, educative e sociali istituendo un programma nazionale e regionale formativo che ​favorisca la crescita personale e professionale ​della persona, delle sue qualità psicologiche, emotive, energetiche e spirituali ​(expertise) in grado di sviluppare le necessarie abilità ​cognitive comportamentali, ​comunicative​.

Scegliendo le materie da trattare.

Portare l’​AMORE A SCUOLA quale prima materia di studio è una responsabilità etica e sociale di immenso valore per ogni genitore, insegnante, istituzione. Vuol dire impegnarsi ​concretamente e ​in prima persona a portare amore nella propria vita e nella vita del prossimo.

IL DATO DI PARTENZA E’ UNO.

Essere consapevoli dell’esistenza dell’amore nella propria vita e nella vita delle persone.

A tale riguardo si potrebbe fare un “censimento”, i dati sarebbero incredibili, perché è la stessa società che oggi conferma tale mancanza e la maggior parte di noi non ha le idee chiare riguardo cosa sia l’Amore, come Amarsi, sentirsi Amato/a e Amare, riguardo la sessualità. Ma tutti tendiamo a tale desiderio.

Ne consegue che se non c’è amore nella nostra vita non può esserci nel nostro lavoro, nella nostra famiglia, nelle relazioni, nella società​, a scuola.​

Ognuno di noi ​dunque ​è chiamato​, a livello personale e professionale,​ a imparare ad amare, a sapere se sa amare e come iniziare a farlo. Sappiamo ad esempio che può esserci amore nella nostra vita quando, come individui, ​abbiamo perdonato i nostri genitori, noi stessi e abbiamo liberato e guarito il nostro cuore. Questo a livello etico, laico, psicologico ed emotivo.

Poi, a un livello superiore, sappiamo che c’è amore nella nostra vita quando ci riconosciamo Figli di Dio, abbracciamo una fede, siamo connessi alla centralità del Sacro Cuore di Gesù e del Sacro Cuore di Maria Maddalena​.

A quel punto tutto​ il nostro agire è ispirato ad una visione spirituale della vita e verso il rispetto dei valori umani, valori universali.

“Amore, Giustizia, Verità, Libertà, Onesta, Lealtà, Fedeltà, Coraggio, Rispetto, Fiducia, Volontà, Accoglienza, Perdono, Gratitudine”. ​Ma ce ne sono tanti altri

​Tutte queste “materie” mancano totalmente a scuola. Sono del tutto assenti perché sono assenti nel programma di studio e se confermato dall’ipotetico “censimento”, scopriamo che sono assenti nella vita delle persone. ​Per portare l’amore a scuola quale materia di ​crescita e di educazione​ occorre inserire IL TALENTO quale macro​area di studio, ovvero, l’essere umano al centro, la persona, i suoi bisogni, le sue peculiarità, le sue emozioni, i suoi sogni, la sua creatività, il potenziale inespresso. Il proprio valore umano.

Il CAPITALE UMANO. 

Le difficoltà dei tempi attuali richiedono​ pertanto​ un impegno, uno sforzo, da parte di tutte le forze sociali affinché si sensibilizzi l’opinione pubblica e le persone all’unanimità​ riguardo lo “studio” e la scoperta del significato dell’Amore.​ L’Amore, ​infatti, ​è una MATERIA UNIVERSALE UGUALE PER TUTTI, come la MUSICA ​e l’ARTE ad esempio, e tutti ​possiamo impararlo come faccio quando impariamo a suonare uno strumento musicale, a leggere e scrivere. Tutti ​siamo chiamati a rispondere e impegnarci.

DA DOVE PARTIRE?

Dall’amore di cui hanno bisogno i bambini e dal sapere che se non mettiamo l’Amore al primo posto la società sarà formata sempre da adulti che non amano e non sanno amare.

Successivamente dall’essere noi adulti quel primo esempio chiarendo e approfondendo tale conoscenza ​nella nostra vita ​e poi​, se ci occupiamo di educazione, progettare un intervento educativo presso le 1. scuole, 2. famiglie, 3. società, associazioni, istituzioni. ​Il primo step è la sensibilizzazione e informazione di tale tema così importante e raccogliere le adesioni per la creazione dei gruppi di lavoro facendo una distinzione in “class action” insegnanti e genitori da una parte e poi bambini/ragazzi, studenti.

Ovviamente, i temi da trattare sono differenti per le varie categorie. Per i bambini serve musica, arte, natura, gioco, creatività, film, libri, gruppi di lavoro. Per i genitori e gli insegnanti c’è esigenza di coniugare in un unico “percorso”, inizialmente di carattere generale, di tematiche di tre differenti tipi:

​1. Psicologiche/Filosofiche

2. Energetiche/Spirituali​

3. Scientifiche/Tecnologiche

Per favorire tale programma e tale processo bisogna partire dall’educazione etica ai valori umani, dalla ricerca e dalla scoperta di quella stessa conoscenza che siamo chiamati a insegnare, ai valori umani​ e ​del valore della vita. Del sapere attraverso il “sentire”, ovvero l’Essere.

Da una Nuova Visione Spirituale e Universale della vita​ ovvero aiutare ogni essere umano a contattare​ se stesso, le proprie risorse e nella propria dimensione e interiorità aiutarlo e incoraggiarlo a esprimer​si​. ​Con gradualità.​

Per avviare questo processo servono esperti preposti a tale compito che abbiamo già avviato nella loro vita personale tale sentiero e possono oggi portare la propria esperienza e contributo. A nulla serve avere psicologi o pedagogisti, magari bravissimi nel loro campo secondo la attuale metodologia scolastica , ma non ancora capaci di amarsi e amare veramente.

Ecco perché è fondamentale preparare una nuova classe di insegnanti che ho chiamato Maestri del Cuore, in grado di lavorare al servizio dell’umanità sui propri talenti educativi e di insegnamento e poi sul TALENTO dei bambini.

​La mia lettera vuole fornire, come professionista della formazione, un quadro d’insieme del lavoro potenzialmente da sviluppare a livello educativo e psicopedagogico, anche di progettualità. ​​​Chiaramente bisogna avere una visione comune della “nuova pedagogia”, del nuovo paradigma, centrata tutta sul TALENTO dell’individuo, potendo fornire strumenti, fonti e risorse in grado di preparare l’insegnante, il maestro a tale scopo e poi spiegare gli effetti educativi e psicologici, fisici, emotivi, energetici e spirituali di tale applicazione, i quali, sono straordinariamente benefici per la salute della persona, il proprio equilibrio, la sua felicità, gioia, allegria e piena realizzazione.

Tale premessa è doverosa poiché a livello “istituzionale” ed educativo servono Scuole e Accademie che si occupino di educare al talento e dato che la maggior parte di chi oggi si occupa di essere un educatore, pedagogista, psicologo, assistente sociale può non aver fatto nel proprio percorso di studi tale “specializzazione” ed a scuola non vengono inserite tali materie, è necessario sapere che vanno create tali figure professionali che si occupino di tale compito.

EDUCARE IL TALENTO

Le attuali figure eventualmente abilitate a educare al talento sono coloro che vivono dei loro talenti e possono essere rintracciati a vario titolo a secondo del tipo di materia o settore . Ecco perché è anche fondamentale sapere quali materie oggi non vengono trattate a scuola ma che servono nella società differenziando tra materie tecniche e umanistiche, psicologiche, emotive/relazioni, energetiche, spirituali/olistiche, pratiche/artistiche.

(Il Talento di Mr Ripley)

Vista dunque la complessità, ma anche la bellezza di tale lavoro, tutto può iniziare partendo dalla materia più importanti di tutte. Il valore umano e universale più importante: L’AMORE. E poi selezionare le varie categorie e ambiti applicativi. Tutto però deve partire da se stessi a livello individuale con programmi formativi condivisi, attività di gruppo e percorsi formativi specifici che hanno come scopo primario lo sviluppo della abilità psicopedagogiche di educazione al TALENTO.

Questa in sintesi è la visione alla base di un probabile quanto efficace nuovo inizio della pedagogia in chiave 21° secolo. Tutta centrata sui valori umani, valori universali e valori del cuore.

Daniele Pulciani

Se ti è piaciuto l’articolo sostieni l’attività di Accademia del Cuore. Fai una DONAZIONE.

I LIBRI DI ACCADEMIA DEL CUORE

Scopri i libri di Accademia del Cuore

“La Trilogia del miracolo del cuore”

L’amore dominerà il mondo

  1. Il leader illuminato
  2. L’amore ti salverà
  3. E’ vero ciò credo con il cuore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.