IL MIO PROGETTO PER LA SCUOLA

Sai perché sono felice?

Perché alla fine di tutta questa vicenda vincerà chi avrà saputo fare le cose con il cuore. Quando fai le cose con il cuore non le fai per lavoro correndo il rischio di abbandonare i tuoi “progetti”. Quando fai ciò che fai con amore, vinci sempre.

E così oggi ti voglio parlare del mio “Progetto per la scuola”. Un progetto nato dal cuore.

Sono sintetizzati gli ultimi 4 anni della mia vita personale e professionale e ciò che leggerai è un progetto per la scuola e la società, per il mondo intero.

1. PREMESSA

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto”. Aristotele

A scuola mancano le materie più importanti.

Materie quali educazione psicologica (autostima, fiducia in se stessi, motivazione, sicurezza), educazione emotiva (gestione delle emozioni: rabbia, paura, felicità, gioia), educazione affettiva, sentimentale e relazionale (come fare una carezza, come abbracciare, come toccare un compagno), educazione al benessere fisico e mentale (come prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, tecniche di respirazione e meditazione, comunicazione e movimento del corpo), educazione ambientale, alimentare (cosa e come mangiare, come raccogliere l’immondizia) e, infine, forse la due materie più importanti di tutte visti i tempi educazione sessuale e crescita spirituale. Crescita interiore.

Senza queste materie ogni individuo cresce sbilanciato nella sua formazione. Crescerà carente tanto quanto le materie che non potrà approfondire. Risultato? Con l’attuale modello educativo raggiunti i 18 anni di età sarà raro trovare adulti centrati, onesti, veri o che saranno autonomi e indipendenti, equilibrati emotivamente, rispettosi dei valori umani o capaci di amare sia affettivamente che sessualmente.

Sai questo cosa significa per il clima sociale?

Che tutti quei problemi non affrontati a scuola o in famiglia durante la crescita dell’individuo saranno riversati nella società e avremo adulti incompleti, irrisolti, immaturi, ignoranti, inconsapevoli.

Preda in tutto e per tutto di facili stereotipi e tentazioni.

2. BISOGNA CAMBIARE LA SCUOLA

“Il primo vero obiettivo e che ci vuole una nuova classe di insegnanti”.

Purtroppo, fatto salvo un 15/20% di insegnanti davvero “Maestri”, il resto dei docenti scolastici sono impiegati statali. Mi dispiace affermarlo la mia non è una accusa alla persona o alla classe docenti, ma questa è la verità.

Inoltre, provenendo da un sistema educativo magistrale o di tipo psicopedagogico in cui vengo tralasciate le materie educative sopra citate (educazione emotiva, affettiva, relazionale, sentimentale, sessuale) rimangono dei meri somministratori di programmi istruttivi e non educati

Non serve a nulla pertanto portare i bambini a scuola con l’attuale modello scolastico e tanto meno insegnare matematica, italiano, storia e geografia, arte, disegno per 30/33 ore settimanali se poi non si insegna a un bambino a saper essere se stesso, a conoscere se stesso, i valori umani, il rispetto, l’amore, l’onestà, la giustizia. Materie del tutto sconosciute e, con le attuali restrizioni, ancora più represse.

Basta guardare in che modo oggi gli adulti si comportano nella aree più sensibili della società: politica, giustizia, finanza, economia, educazione, sanità, alimentazione.

3. IL MIO PROGETTO

“Roma non è stata costruita in un giorno”.

Non è possibile partire con nessuna concreta azione se non prendiamo in riferimento il tempo necessario a somministrare un adeguato e sano programma educativo per tutte le principali figure che operano in ambito educativo.

  1. Bambini/Ragazzi 2. Insegnanti 3. Genitori

Un unico programma educativo. Per promuovere un nuovo programma educativo e farlo nel rispetto dei valori del modello stesso bisogna innanzitutto informare le famiglie e conoscere il modello educativo e poi programmare tale insegnamento.

4. DA DOVE RIPARTIRE

Da una sogno, da una visione, una visione della scuola del futuro e lavorare ogni giorno nel piccolo per realizzarla pezzo dopo pezzo. Per cambiare il mondo, la società, la politica, il modello economico è fondamentale che cambi la visione della vita. Per cambiare la visione della vita è fondamentale che qualcuno apra una “nuova visione”.

5. LA SCUOLA DEL FUTURO?

La Scuola del futuro la vedo e la sogno come un Tempio della Conoscenza in cui sviluppare il talento del bambino, aiutarlo a imparare ad amarsi e conoscersi e non più istruirlo allo studio di materie in maniera asettica e impersonale.

Un ribaltamento del paradigma completo.

Dall’istruzione sui banchi di scuola in cui insegnanti programmano lezioni e interrogazioni a “educazione al talento e l’espressività dell’individuo”, all’aperto, nella natura, in luoghi della città, nelle case, nei giardini, al teatro dove I veri “maestri” sono gli stessi bambini, potendo sempre contare su un luogo fisso di incontro, ma avendo al loro fianco Nuovi Insegnanti.

Il mondo, la vita, la natura che diventano la scuola. La scuola quale centro di ricerca e di sperimentazione del sapere umano

6. SALVARE I BAMBINI

È fondamentale salvare i bambini da questo attuale modello scolastico. I bambini vanno considerati SACRI perché sono ANIME PURE  e non possono essere imbrattati con le nostre porcherie. Hanno una intelligenza straordinaria che va protetta, nutrita, amata ma non solo fino ai 10 anni grosso modo. Per tutto il ciclo di vita della scuola.

E’ grazie alla loro Nuova Coscienza che il mondo migliorerà.

7. NUOVO METODO

E’ possibile studiare tutte le attuali materie scolastiche e saper andare anche oltre partendo da se stessi e dal talento. Occorre un metodo di sviluppo dell’essere umano in tutte le sue 4 aree: mentale, fisico, emotivo, energetico/spirituale. Te ne parlo più avanti.

8. NUOVI INSEGNANTI

Dei veri Maestri del Cuore capaci di educare l’amore e i valori umani. Capaci di sviluppare l’intelligenza del cuore e il talento di ogni singolo bambino. 

Dei Veri Angeli in grado di proteggere il cuore, l’anima e insegnare ai bambini a saper amare e saper portare l’amore nel mondo e nella vita.

Facilitatori, Formatori, Coach, Counselor, Pedagogisti, Operatori del Benessere, Maestri di Yoga, di Mindfulness, Esperti della Comunicazione, del Training autogeno, dello sviluppo del potenziale umano capaci di coniugare psicologia, pedagogia, filosofia, spiritualità, scienza e tecnologia.

9. IL MIO PROGETTO

PRIMO STEP

Scoprire la visione della scuola centrata sul talento, l’anima, il cuore.

Questo di cui ti sto parlando è una sintesi del progetto che ho già strutturato e scritto nell’E-book di Accademia del Cuore che puoi richiedere gratuitamente scrivendo alla nostra email e chiedendo “Invio Libro Accademia del Cuore”. Nel Libro troverai la sintesi della Nuova Metodologia educativa di “Auto formazione intuitiva del talento”.

accademia@accademiadelcuore.com

SECONDO STEP

Visitare il nostro sito e scoprire la finalità, scopo e obiettivi della nostra Accademia alla sezione “sostenici”.

http://www.accademiadelcuore.com/accademiadelcuore/sostienici/

TERZO STEP

Ci vuole una nuova classe di insegnanti. Questo è il primo vero obiettivo.

Partire insieme a noi nel prossimo nuovo programma di formazione per Maestri del Cuore. Si parte a settembre.

Ci tengo a dire che il Master prevede un “Contributo” che verrà comunicato nella fase di pre-selezione che va totalmente a sostenere le spese per tutte le attività di Accademia del Cuore, senza alcuno scopro di lucro e che tutti coloro che parteciperanno al Master di 1° livello sosteranno a tutti gli effetti l’Accademia e potranno scegliere se far parte di Accademia del Cuore e promuovere e sostenere insieme a noi la nostra Scuola e Metodologia sul proprio territorio di competenza.

Sia parte a settembre. Roma il 19 e 20 di settembre.

Link 1…

http://www.accademiadelcuore.com/accademiadelcuore/maestro-del-cuore-corso-i-livello/

Link 2…

http://www.accademiadelcuore.com/accademiadelcuore/maestro-del-cuore-2/

10. PER ADESSO.. 

Grazie per la tua attenzione. Spero che questo progetto tiri su il morale a tanti genitori, a tante persone e non solo. Che faccia davvero ben sperare per il futuro nonostante le difficoltà.

Puoi contattarmi telefonicamente e richiedere maggiori informazioni. Ci aspetta una estate davvero intensa di grande lavoro per gettare le basi alla nascita della Nuova Scuola e del Nuovo Modello Educativo rispettoso della sana crescita di ogni Bambino/Anima.

Perché la cosa più importanti di tutte da sapere e che bisogna salvare i bambini da questo modello educativo..

11. BISOGNA SALVARE I BAMBINI …

Daniele Pulciani

Cell:3347467850

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.