CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Si è svolta ieri 27 settembre la Conferenza di presentazione di Accademia del Cuore. L’evento è stato realizzato grazie alla generosità e disponibilità delle Suore Apostole della Sacra Famiglia – Istituto Cardinal Guarino a Roma in Via degli Urali, 30. Un ringraziamento particolare a Suor Luigina Bellomo.

CI SONO PROGETTI CHE NASCONO DAL CUORE

Dobbiamo lasciare spazio ai giovani di ricercare e scoprire i valori del cuore, di liberare la loro creatività senza vincoli di giudizio, liberi di cercare, sperimentare, sbagliare, imparando dai valori del cuore a trovare il coraggio necessario a realizzare il loro “PROGETTO ESISTENZIALE”, superare le avversità e difficoltà. La stessa cosa va fatta nei confronti degli insegnanti, dei genitori e di tutti gli adulti in generale.

Accademia del Cuore realizza un progetto di educazione e formazione di nuova generazione per le famiglie, gli insegnanti, i genitori e i ragazzi. Propone un nuovo modello educativo centrato sull’intelligenza del cuore. Educare ai valori del cuore.

Il cuore contiene sia tante proprietà e funzioni biologiche, elettromagnetiche, di funzionamento organico quanto qualità e principi di tipo psicologico, filosofico-spirituale, scientifico legate alla conoscenza in esso custodita. Questa conoscenza e saggezza è in grado di disciplinare la condotta, il pensiero favorendo la libera espressione di se stessi, in rispetto del prossimo, insegnando ad amare e ad amarsi. Una saggezza molto antica che abbina coraggio e umiltà, forza e generosità, spirito di servizio e determinazione. Questa “conoscenza” è una capacità di funzionamento e di “sentire” la vita a livello interiore poiché è una intelligenza che pensa. Ha un suo pensiero.

Rispetto alla mente (che mente) il cuore non può mentire perché mentre la mente pensa, il cuore invece SENTE ed è questo sentire alla base della sua intelligenza.

Educare ai valori del cuore permette a chi è un insegnante, un genitore, un educatore, un sostenitore, ma anche uno psicologo, un formatore, un responsabile delle risorse umane, chi si occupa di educazione, di avere un impatto energetico emozionale molto positivo sia su chi è sostenuto o aiutato o chi invece si trova a “studiare” per prepararsi al futuro. Educare ai valori del cuore, contrariamente a quanto accade nella società di oggi, impediscono il nascere e il sorgere di tutti quei comportamenti ipocriti, finti, di apparenza, di circostanza, di superficialità, maleducazione e bullismo o di violenza in generale.

Alla base di questo principio vi è la persona nella sua umanità, sensibilità, voglia di esprimere se stessa in maniera autentica. Quando una persona, giovane o adulta che sia, lavora sui valori del cuore e sull’intelligenza in esso custodita sta di fatto lavorando per amarsi.

E quando una persona si ama, non può fare del male. Costruiamo insieme una società basata sui valori del cuore.

Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti.

 

Daniele Andrea Pulciani

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.